Danni del maltempo in Emilia-Romagna

Alessandra Basso, Angelo Ciocca, Alessandro Panza, Elena Lizzi, Antonio Maria Rinaldi, Luisa Regimenti, Marco Zanni, Annalisa Tardino, Rosanna Conte, Mara Bizzotto, Massimo Casanova, Stefania Zambelli, Isabella Tovaglieri

Nella seconda e terza settimana di novembre un’ondata di piogge straordinarie ha interessato le province emiliano-romagnole di Bologna, Modena e Ferrara.

Le forti precipitazioni hanno causato l’innalzamento dei corsi d’acqua, in particolare dei fiumi Reno e Idice, nonché l’allagamento di aree residenziali, ad esempio nel Comune di Budrio, e di terreni agricoli a Finale Emilia; le fortissime mareggiate hanno invece colpito l’area di Goro, nel ferrarese, causando l’erosione della spiaggia e l’affondamento della draga, fondamentale per il mantenimento della sacca sulla quale si fondano importanti attività economiche basate sulla pesca delle vongole.

La quantificazione dei danni appare di rilievo a causa del numero di imprese agricole, marittime e ricettive coinvolte in un territorio nel quale agricoltura e turismo costituiscono un pilastro insostituibile dell’economia locale.

Preso atto dei numerosi danni e dei disagi causati alla popolazione e alle imprese:

1  Intende la Commissione garantire il pieno sostegno alla regione Emilia-Romagna e agli altri enti locali sottostanti nel recupero delle attività economiche e delle infrastrutture per il tramite del Fondo di solidarietà dell’UE?

2  Come intende agire in futuro la Commissione e quali strumenti eccezionali intende predisporre, stante la frequenza di questi fenomeni, per garantire la messa in sicurezza del territorio emiliano-romagnolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

×

Ciao

Entra in contatto con la segreteria dell'Onorevole Luisa Regimenti con Whatsapp o invia una mail a studioregimenti@gmail.com

×