Chi sono

Luisa Regimenti è Assessore al Personale, Polizia Locale, Sicurezza urbana ed Enti Locali della Regione Lazio nella Giunta guidata da Francesco Rocca.
Laureata in Medicina e Chirurgia, abilitata alla professione di Medico Chirurgo e specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni. Esercita la professione di Medico Legale presso il suo studio di Roma. La sua decennale esperienza l’ha portata ad essere richiesta in numerosi casi di risonanza mediatica nazionale: tra gli altri, è stata consulente di parte civile (medico-legale) della famiglia di Pamela Mastropietro, la ragazza di Macerata uccisa e sezionata da Innocent Oseghale.
Dal 2018 ricopre il ruolo di Professore incaricato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata di Roma, dove insegna Medicina generale e rischio clinico; i suoi corsi si sono estesi anche all’Università di Parma e all’Università di Catania, partecipando in qualità di docente nell’ambito dei seminari relativi al tema “Digitalizzazione dei sistemi sanitari – prospettive e rischi per la privacy dei pazienti”.
Nel 2019 Luisa Regimenti è stata eletta parlamentare europea. Ha ricoperto il ruolo di vicecapogruppo della delegazione di Forza Italia, all’interno del Gruppo del Partito Popolare Europeo. È stata componente della Commissione per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza alimentare (ENVI), della commissione giuridica (JURI), della commissione speciale Covid, della Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti e della Delegazione all’Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE. Oggi è Responsabile nazionale per l’Europa del Dipartimento Sanità di Forza Italia.
Nelle istituzioni europee ha portato come valore aggiunto la sua competenza tecnica medica ottenendo, così, il ruolo di relatrice in numerosi dossier come quello relativo alla costituzione del Programma Salute EU4Health 2021-2027, quello sulla digitalizzazione della sanità e sulla carenza dei medicinali negli Stati membri, quello sulla creazione di una nuova strategia farmaceutica europea. Ha, inoltre, presentato la proposta di risoluzione relativa alla trasformazione digitale della sanità e dell’assistenza nel mercato unico digitale, alla responsabilizzazione dei cittadini e alla creazione di una società più sana.
Sul fronte della salute, ha da sempre sostenuto l’esigenza che le istituzioni europee siano in grado di prospettare una rinnovata sanità europea in grado di fronteggiare le future emergenze. Per questo ha ideato ed è coordinatrice del Comitato tecnico scientifico europeo, composto da oltre 300 medici, professori universitari ed esperti che forniranno risposte per la creazione dell’Unione europea della salute.
Luisa Regimenti ricopre inoltre, numerose cariche onorifiche. Oltre ad essere Presidente Nazionale dell’Associazione Medicina Legale Contemporanea (MELCO), è Presidente della Consulta Medicolegale dell’ordine dei Medici Legali di Roma (OMCEO) e Presidente Onorario della Rete europea delle Donne, un’associazione di volontarie completamente al femminile che porta supporto economico, sociale e legale ad altre donne in difficoltà.
Luisa Regimenti è molto coinvolta nella promozione dei diritti delle donne, dell’eguaglianza di genere e della sensibilizzazione sulle malattie che colpiscono principalmente il genere femminile, come endometriosi e fibromialgia. In questo contesto, è relatrice principale per la proposta di legge del Parlamento europeo relativa all’impatto della violenza intima da parte del partner e dei diritti di custodia su donne e bambini.
Due sono i libri pubblicati: “L’Europa alla prova del Coronavirus – Una sfida o un’occasione mancata?” (2020) – oVer Edizioni e “Pandemia e contagio emotivo – la salute mentale al tempo del Coronavirus. Implicazioni e possibili conseguenze” (2021), oVer Edizioni.

×

Ciao

Entra in contatto con la segreteria dell'Onorevole Luisa Regimenti con Whatsapp o invia una mail a studioregimenti@gmail.com

×