Horizon 2020 – Assistenza e formazione avanzata per le PMI nel settore manifatturiero

Molte PMI faticano ad abbracciare la rivoluzione dell’industria e l’adozione di tecnologie e sistemi di produzione avanzati: solo un’azienda manifatturiera su cinque ha infatti già utilizzato soluzioni di questo tipo. Uno studio recente mostra che per quasi tre quarti delle aziende, la barriera più importante all’adozione di tecnologie e sistemi di produzione avanzati è rappresentata dall’elevato costo degli investimenti in acquisizioni e dalla mancanza di risorse finanziarie. Circa la metà delle imprese indica inoltre difficoltà nel valutare le prestazioni e il potenziale ritorno economico di tali tecnologie.

Obbiettivo:

Rafforzare la competitività delle PMI manifatturiere fornendo un accesso facile a consulenze e competenze avanzate nel settore manifatturiero, nonché a programmi di formazione. I servizi da fornire alle PMI dovrebbero essere guidati dalle loro esigenze aziendali e l’attuazione deve essere flessibile e rapida per meglio affrontare la velocità dell’innovazione nel settore e le esigenze delle PMI.

Chi può partecipare?

Tutte le PMI in campo manifatturiero all’interno dell’Unione europea, che siano associate al programma Horizon 2020.
Informazioni dettagliate sull’elegibilità qui.

Modalità di finanziamento:

Budget complessivo: 36.85 milioni di euro
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE fino a 5,7 milioni di euro consentirebbero di affrontare adeguatamente questa sfida specifica. Ciò non preclude tuttavia la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.
Una quota minima del 65% del bilancio totale sarà destinata a fornire assistenza diretta e formazione alle PMI.

Ove opportuno, le azioni potrebbero cercare sinergie e cofinanziamenti da parte di programmi di ricerca e innovazione nazionali e regionali pertinenti, o da fondi strutturali che si occupano di specializzazione intelligente.

Link di riferimento alla pagina della commissione qui.

Documentazione specifica.

Scadenza: 01 dicembre 2020, ore 17:00

Leave a Reply

Your email address will not be published.

×

Ciao

Entra in contatto con la segreteria dell'Onorevole Luisa Regimenti con Whatsapp o invia una mail a studioregimenti@gmail.com

×