Horizon Prize for ‘Fuel from the Sun: Artificial Photosynthesis’

Horizon Prize for ‘Fuel from the Sun: Artificial Photosynthesis’

La sfida è costruire un prototipo completamente funzionale, su scala da banco, di un sistema basato sulla fotosintesi artificiale in grado di produrre un combustibile sintetico utilizzabile.

La fotosintesi artificiale è ampiamente considerata tra le nuove tecnologie più promettenti per fornire alternative sostenibili alle attuali forniture di carburante. Grazie alla sua capacità di utilizzare una combinazione di luce solare, acqua e carbonio dall’aria per produrre energia, la fotosintesi artificiale è considerata una potenziale tecnologia energetica rivoluzionaria. Può essere utilizzato per produrre idrogeno o combustibili a base di carbonio – denominati collettivamente “combustibili solari” – che offrono un mezzo di stoccaggio dell’energia solare efficiente e trasportabile. L’energia solare, a sua volta, può essere utilizzata come alternativa ai combustibili fossili e come materia prima per un’ampia gamma di processi industriali.

Il dispositivo da costruire deve integrare l’intero processo dall’acquisizione della luce alla produzione di carburante ed essere in grado di alimentare un piccolo motore. La produzione di combustibile sotto forma di idrogeno e l’uso di celle fotovoltaiche convenzionali per il processo di raccolta della luce o per raccogliere la luce e gli elettrolizzatori non sono consentiti.

link al bando europeo: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/sunfuel-eicprize-2021;callCode=null;freeTextSearchKeyword=;matchWholeText=true;typeCodes=1;statusCodes=31094502;programmePeriod=null;programCcm2Id=null;programDivisionCode=null;focusAreaCode=null;destination=null;mission=null;geographicalZonesCode=null;programmeDivisionProspect=null;startDateLte=null;startDateGte=null;crossCuttingPriorityCode=null;cpvCode=null;performanceOfDelivery=null;sortQuery=startDate;orderBy=asc;onlyTenders=false;topicListKey=topicSearchTablePageState

Leave a Reply

Your email address will not be published.

×

Ciao

Entra in contatto con la segreteria dell'Onorevole Luisa Regimenti con Whatsapp o invia una mail a segreteria@luisaregimenti.it

×