8 mar­zo. Re­gi­men­ti (Lega): “Tra­sfor­ma­re pan­de­mia in oc­ca­sio­ne ri­scat­to so­cia­le don­ne”

“Con la pan­de­mia, che ha stra­vol­to la no­stra quo­ti­dia­ni­tà sot­to ogni aspet­to, an­che la ri­cor­ren­za del­l’8 mar­zo, Gior­na­ta in­ter­na­zio­na­le del­la don­na, as­su­me un va­lo­re di­ver­so, più in­ten­so e rap­pre­sen­ta un’oc­ca­sio­ne uti­le per ri­flet­te­re sul gen­der gap, sul­la di­spa­ri­tà dei di­rit­ti nel­la no­stra so­cie­tà e sul­la ne­ces­si­tà di av­via­re un pro­get­to di ri­na­sci­ta e ri­scat­to so­cia­le per le don­ne”. 

Lo af­fer­ma l’eu­ro­par­la­men­ta­re del­la Lega Lui­sa Re­gi­men­ti, in oc­ca­sio­ne del­le Gior­na­ta in­ter­na­zio­na­le del­la don­na. “Ac­can­to ai dati dram­ma­ti­ci del­le vio­len­ze e dei fem­mi­ni­ci­di, che sono in au­men­to e sem­bra­no inar­re­sta­bi­li – ag­giun­ge Re­gi­men­ti – ar­ri­va­no an­che quel­li spa­ven­to­si sul la­vo­ro. Qui il Co­vid-19 ha col­pi­to pro­fon­da­men­te le don­ne: in 70 su 100 sono sta­te con­ta­gia­te, fon­te Inail, con età me­dia di 46 anni, la mag­gior par­te in­fer­mie­re. I dati Istat, poi, con­fer­ma­no que­sta ten­den­za: no­no­stan­te il bloc­co dei li­cen­zia­men­ti, su 101­mi­la la­vo­ra­to­ri han­no per­so il pro­prio po­sto di la­vo­ro 99­mi­la don­ne, vale a dire il 98% del to­ta­le, in par­ti­co­la­re la­vo­ra­tri­ci au­to­no­me e pre­ca­rie. Una real­tà im­pres­sio­nan­te, un’e­mer­gen­za na­zio­na­le ma an­che di ge­ne­re, con la pan­de­mia che ha in­te­res­sa­to so­prat­tut­to i ser­vi­zi, dal­la cura al tu­ri­smo, set­to­ri in cui è mi­no­re la pre­sen­za ma­schi­le. La fra­gi­li­tà fem­mi­ni­le – sot­to­li­nea – emer­ge an­che da una ri­cer­ca svol­ta dal so­cial net­work Lin­ke­dIn, se­con­do la qua­le il con­di­zio­na­men­to so­cia­le fa sen­ti­re le don­ne meno me­ri­te­vo­li ri­spet­to agli uo­mi­ni sul la­vo­ro, con un im­pat­to ne­ga­ti­vo sul­la loro car­rie­ra”.

“Sul­la bat­ta­glia per rag­giun­ge­re una so­cie­tà ba­sa­ta su pari op­por­tu­ni­tà e ri­sor­se non pos­sia­mo fare pas­si in­die­tro –  am­mo­ni­sce Re­gi­men­ti – le don­ne del­le isti­tu­zio­ni non di­men­ti­chi­no le al­tre don­ne e si bat­ta­no in pri­ma li­nea in di­fe­sa dei loro di­rit­ti. In que­sta pro­spet­ti­va, ad esem­pio, si muo­ve il pro­get­to di re­la­zio­ne ‘Im­pat­to del­la vio­len­za do­me­sti­ca e dei di­rit­ti di cu­sto­dia su don­ne e bam­bi­ni’ di cui sono sta­ta re­la­tri­ce nei gior­ni scor­si per la Com­mis­sio­ne par­la­men­ta­re ‘Af­fa­ri Giu­ri­di­ci’ (Juri) del Par­la­men­to eu­ro­peo, con la qua­le – con­clu­de – con­dan­nia­mo tut­te le for­me di vio­len­za con­tro le don­ne”.

link al comunicato: https://www.giornalelora.it/8-marzo-regimenti-lega-trasformare-pandemia-in-occasione-riscatto-sociale-donne/

Leave a Reply

Your email address will not be published.

×

Ciao

Entra in contatto con la segreteria dell'Onorevole Luisa Regimenti con Whatsapp o invia una mail a studioregimenti@gmail.com

×