Progetti modulari per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili

Progetti modulari per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili

Call ID INTERREG MED PROGRAMME

Programma Interreg MED:

Il programma Interreg MED è uno degli strumenti per l’attuazione della politica di coesione dell’UE. In coerenza con il budget disponibile e la copertura geografica, il programma Interreg MED mira a rafforzare le strategie di intervento transnazionali e regionali nei settori di importanza mediterranea dove la cooperazione transnazionale può contribuire a migliorare le pratiche regionali e territoriali. Pertanto, il programma Interreg MED presta particolare attenzione alla coerenza, complementarità e trasferimento e capitalizzazione di esperienze e pratiche con i programmi regionali e nazionali del FESR che possono alimentare azioni transnazionali e beneficiare dei loro risultati. Per il periodo di programmazione 2014-2020, la capitalizzazione delle esperienze, tra attori, territori e programmi è considerata un obiettivo importante per il programma Interreg MED.

Obbiettivo:

Questo invito è rivolto alle seguenti priorità del programma:

  • S.O.2.1. Efficienza energetica per gli edifici
  • S.O.2.2. Energia rinnovabile per il trasferimento o l’integrazione dei risultati selezionati dei progetti Interreg MED.

L’obiettivo dell’attuale bando a procedura ristretta è di costruire su progetti Interreg MED concreti 2014-2020″ e capitalizzare ulteriormente i risultati dei progetti completati, ponendo un ponte con i prossimi  requisiti del periodo di programmazione, in linea con la nuova strategia dell’UE: l’European Green Deal.

Tipologie di progetti:

  • Progetto di trasferimento incentrato sul trasferimento efficace degli strumenti/metodologie sviluppate. Questo tipo di progetti devono essere alla base di un “processo di trasferimento” di uno strumento tecnico o di una metodologia da una organizzazione ad un’altra con l’obiettivo di migliorare le pratiche quotidiane e/o di facilitare i processi intrapresi principalmente a livello tecnico, operativo e/o amministrativo.
  • Progetto di mainstreaming incentrato sulle attività di mainstreaming dei risultati ottenuti a livello locale, politiche regionali e/o nazionali. Questo tipo di progetti deve essere alla base di un “processo di mainstream” di uno strumento tecnico o di una metodologia da un’organizzazione a un’istituzione pubblica (servizio competente) attivamente coinvolto nell’elaborazione e nell’attuazione delle politiche pubbliche, con l’obiettivo di migliorarli.

Chi può partecipare?

Il bando si rivolge principalmente agli enti pubblici fisicamente localizzati nella parte dell’Unione concernente il programma Interreg MED (area mediterraneo).

Scadenza: entro il 15 dicembre l’invio del modulo di domanda

Link al bando qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

×

Ciao

Entra in contatto con la segreteria dell'Onorevole Luisa Regimenti con Whatsapp o invia una mail a segreteria@luisaregimenti.it

×